Immagine: Associazione Europea Tutela del Cittadino Contribuente - A.E.C.

Associazione Europea Tutela del Cittadino Contribuente - A.E.C.

1. La A.E.C. – Delegazione Italiana persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale operando nel settore della tutela dei diritti civili (compresi quindi gli operatori economici, Enti, Aziende, Ditte, Professionisti, imprenditori titolari di Partita I.V.A.), risparmiatori e utenti. Presta particolare attenzione alle necessità dei cittadini che versano in difficoltà economiche, sociali, culturali e psicofisiche, con l'obiettivo di fornire adeguato supporto in termini di chiarezza di informazioni su procedure e prassi del vivere quotidiano: dall'assistenza nella compilazione dei documenti richiesti dalle P.A. (questionari, bandi, bonus, procedure amministrative, ecc)

Numero di iscrizione al RUNTS
97651

Descrizione

Oggetto sociale

1. La A.E.C. – Delegazione Italiana persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale operando nel settore della tutela dei diritti civili.

Lo scopo principale è quindi quello di affiancare la cittadinanza tutta in quelle che sono le diverse sfaccettature dei propri diritti e doveri, migliorando l'efficienza dei servizi in uso e creando una rete fattiva di comunicazione tra le parti, così da rendere più edificanti gli interventi e migliorare il vivere collettivo.

L’Associazione ha come scopo esclusivo la tutela dei fondamentali diritti dei cittadini contribuenti (compresi quindi gli operatori economici, Enti, Aziende, Ditte, Professionisti, imprenditori titolari di Partita I.V.A.), risparmiatori ed utenti quali: la legalità del mercato; la tutela della salute; la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi; il diritto ad una informazione corretta e adeguata; la lealtà e la chiarezza della pubblicità; l’erogazione di servizi di interesse pubblico secondo standard di qualità e di efficienza; la difesa degli interessi economici e patrimoniali dei cittadini con particolare riguardo alle fasce economicamente più deboli; la tutela del risparmio; il contrasto all’usura nell’ambito della legislazione vigente; e tutto quanto altro possa ascriversi alla pratica della difesa degli interessi dei cittadini contribuenti (compresi quindi gli operatori economici, Enti, Aziende, Ditte, Professionisti, imprenditori titolari di Partita I.V.A.) così come si delinea nel nostro Paese ed in Europa. L’Associazione persegue tali finalità di promozione sociale attraverso tutti gli strumenti specificatamente previsti dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale, ha l’obbligo di assicurare gli aderenti che prestano attività di volontariato e degli altri obblighi contenuti nel D.LGS. 117/2017

Sedi

Ulteriori informazioni

Presso la sede si possono richiedere anche pratiche CAF e PATRONATO.

Data di costituzione

16/12/2006

Fa parte di

Consiglio di Quartiere Partecipato 8 - "Laipacco – San Gottardo"