Immagine: A.S.D. Viento Flamenco

A.S.D. Viento Flamenco

Associazione Viento Flamenco

L’ Associazione Viento Flamenco ha la propria Sede legale in Udine ed opera in diverse scuole dislocate sul territorio del F.V.G.

L’Associazione,  fondata il  6 giugno 2006, ha da sempre perseguito l’obiettivo di diffondere il Flamenco non solo come danza ma anche come una corrente artistica, una musica, una cultura popolare e per certi versi uno stile di vita.

Cosi come il popolo gitano nel suo continuo peregrinare  ha assorbito le influenze delle varie etnie con cui è venuto a contatto (Greci, Indiani, Musulmani e molti altri) anche la nostra Associazione si è da sempre mossa sul territorio della Regione partendo da S. Vito al Tagliamento passando per Maniago, Pordenone, Latisana, Gorizia, Cormons e poi approdare a  Monfalcone, Trieste , Udine, S. Daniele, Cividale del Friuli.

Dal 2011  al  2020 la sede principale è stata la Scuola delle Arti Danza e Musica  di Udine , purtroppo la situazione venutasi a creare in seguito alla Pandemia Covid-19 ci ha costretto, con nostro grande dispiacere, a chiudere la scuola e riprendere il il nostro iniziale “nomadismo”  Flamenco  aprendo nuovi percorsi che sicuramente ci porteranno a vivere nuove conoscenze ed esperienze.Attualmente grazie alla collaborazione con altre Associazioni del territorio possiamo offrire Corsi nelle Città  di UDINE- MONFALCONE - TRIESTE - PORDENONE 

Descrizione

Oggetto sociale

La nostra storia

L’ Associazione Viento Flamenco nasce nel giugno 2006 grazie all’idea di Lucia Tosto, insegnante di Danza approdata in Friuli nel 1992, che insieme ad un paio di compagni di viaggio avvia un progetto per la diffusione del Flamenco nella regione FVG.

Il progetto voleva promuovere il Flamenco come Danza ma anche la cultura flamenca che ha lottato duramente per affermare l’integrazione e coesione sociale del popolo gitano ottenendo, solo nel Novembre 2010, il riconoscimento di Patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Il percorso fatto dall’ Associazione Viento Flamenco è stato da subito un itinerare di luoghi che ci hanno portato a peregrinare in tutto il Friuli Venezia Giulia, da S. Vito al Tagl.to a Udine passando per Lignano, Monfalcone e Trieste.

Come per i gitani ed il Flamenco che, prima di radicarsi in Andalucia, hanno attraversato diverse aree geografiche, anche noi abbiamo potuto raccogliere diversi aspetti ed esperienze delle genti della Regione che ci hanno arricchito e ci hanno permesso di realizzare l’obiettivo inziale di diffusione della Danza e della cultura Flamenca.

Nel settembre 2011 Viento Flamenco si radica nella Contea di Cussignacco, che fino allora aveva ospitato alcuni corsi e stages, per realizzare, grazie alla spinta inesauribile della fondatrice Lucia Tosto, un nuovo obiettivo ancora più ammirevole “la creazione di un Centro d’ Arte” in grado di proporre un’offerta formativa artistica cangiante e di ampio raggio che abbracciasse l’Arte a 360° ;  nasceva cosi la Scuola delle Arti Danza e Musica.

La Scuola delle Arti Danza e Musica per 9 anni, dal 2011 al 2020, ha ospitato insegnanti e vari artisti in grado di condividere l’obiettivo di garantire indistintamente ad adulti e ragazzi di ogni ceto sociale la possibilità di scoprire, tramite l’uso di uno strumento musicale, con il canto, attraverso la danza o la recitazione la propria anima artistica nel piacere e nella ricerca del bello.

Dal settembre 2020, in seguito alla Pandemia Covid-19, con nostro grande dispiacere siamo stati costretti a chiudere la Scuola delle Arti Danza e Musica e riprendere il nostro iniziale “nomadismo”.

Flamenco per tutti: un progetto di inclusione sociale.

Viento Flamenco va oltre la semplice esibizione artistica e crede nel potere terapeutico ed inclusivo della musica e della danza.

Attraverso laboratori e spettacoli, portiamo il flamenco nelle case per anziani, stimolando la memoria, la socializzazione e il benessere emotivo. Un soffio di gioia nelle loro vite.

Con le nostre attività nelle strutture di assistenza sociale, portiamo la magia del flamenco a chi ne ha più bisogno.  I nostri spettacoli e laboratori sono momenti di condivisione, di risate e di emozioni, che aiutano a migliorare la qualità della vita degli ospiti e degli operatori.

Grazie alle collaborazioni con diverse realtà del territorio che si occupano di disabilità organizziamo progetti di inclusione offrendo alle persone (ragazzi e adulti) laboratori partecipativi dove tutti, a prescindere dalle loro abilità, possono avvicinarsi al mondo del flamenco ed esprimere la propria creatività e sé stessi attraverso la musica e il movimento

Battiti di cuore e suole che danzano.

Immagini

Sedi

Ulteriori informazioni

Data di costituzione

01/01/2000

Fa parte di

Consiglio di Quartiere Partecipato 5 - "Cussignacco – Paparotti"
Consiglio di Quartiere Partecipato 6 - "San Paolo – Sant'Osvaldo"

Settore

culturale
ricreativo
sociale
solidaristico
umanitario