Casa della Contadinanza

La Casa della Contadinanza, ubicata sul piazzale del Castello, al pianoterra offre un unico vasto salone decorato con numerosi stemmi adibito a esercizio pubblico; al primo piano una stanza di grande dimensioni è utilizzata per esposizioni temporanee, convegni e formazione.

Immagine: Casa della Contadinanza
© Comune di Udine - Creative Commons Attribuzione Italia 3.0 (CC BY 3.0 IT)

Descrizione

La Casa della Contadinanza, ubicata sul piazzale del Castello e considerata uno degli edifici storici del colle, è in realtà la ricostruzione di un edificio cinquecentesco cittadino che nel corso dei secoli fu di proprietà di varie famiglie nobiliari e sede della Contadinanza, uno dei più importanti organismi politici della Patria del Friuli. L’originaria casa della Contadinanza, sita in Via Vittorio Veneto, venne abbattuta nel 1928 per far posto ad un'altra costruzione e le sue parti in pietra vennero trasportate sul colle del Castello. Nel 1931 venne ricomposta non proprio fedelmente all’originale, ma rendendola una costruzione di un certo prestigio e gradevole alla vista. Al pianoterra un unico vasto salone decorato con numerosi stemmi è adibito a esercizio pubblico; al primo piano una stanza di grande dimensioni è utilizzata per esposizioni temporanee, convegni e formazione.

Castello

Servizi

Presso il cortile del Castello sono disponibili due stalli riservati a persone con disabilità motoria; la Casa della Contadinanza è collocata in una zona a traffico limitato, tuttavia è possibile richiedere un pass temporaneo. Le persone con ridotta mobilità possono inoltre accedere al Piazzale del Castello mediante gli ascensori con accesso da Vicolo Sottomonte.

Dove

Contatti